Le origini del GYROTONIC®

La parola "Gyrotonic" è composta da "Gyro" che richiama il concetto di circolarità proprio del tipo di movimento del sistema e da "tonic" che invece si riferisce al concetto di vibrazione, suono e tono del corpo. Infatti, dal movimendo circolare nasce una vibrazione nel corpo che genera un suono, il nostro proprio suono.

Il creatore del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® si chiama Juliu Horvath. Horvath, di origini ungheresi ma nato in Romania nel 1942, ha sviluppato questo sistema dopo aver affrontato una lunga lotta personale contro il dolore cronico e alcune lesioni. In origine era un nuotatore e ginnasta ma a venti anni iniziò la sua carriera di ballerino presso il "Romanian State Operà". Dopo aver trascorso sei mesi in un campo profughi in Italia, gli fu concesso asilio politico negli Stati Uniti dove iniziò a lavorare al Balletto di Houston presso il "New York City Operà". Horvath concluse la sua carriera di ballerino bruscamente con la rottura del tendine di Achille e un ernia del disco vetebrale. Dopo questi incidenti iniziò la pratica dello yoga con assiduità.
Nel 1977, nel tentativo di riabilitare le sue ferite, si trasferì nell'isola di ST. Thomas, nelle Isole Vergini, dove costruì in montagna una piccola capanna con una sola stanza per dedicarsi completamente alla pratica delllo yoga e della meditazione. Durante questo periodo di intenso studio autonomo, Horvath ha cominciato a sviluppare il metodo che una volta era chiamato "Yoga for Dancer" e che poi si è evoluto nel moderno metodo "Gyrokinesis". Quando Horvath lasciò St. Thomas tornò a New York dove iniziò a insegnare Yoga per i danzatori presso il centro "Steps" a Broadway.
Nel 1984 fondò il primo studio di GYROTONIC® che si chiamava "White Cloud Studio". Inizialmente i suoi studenti erano quasi tutti ballerini ma poichè la domanda e la diversità dei partecipanti alle sue lezioni era aumentata si concentrò nel creare un format tale che ogni persona potesse eseguirelo indipendentemente dall'età e dallo stato di salute generale. da questa versione raffinata dello yoga per danzatori nacque il metodo che oggi è conosciuto in tutto il mondo con il nome di GYROKINESIS®.

Presso il White Cloud Studio, Horvath ha continuato a perfezionare il metodo da lui creato a St. Thomas. È stato qui che ha anche iniziato a sviluppare il metodo GYROTONIC® ed a costruire le prime attrezzature.

A partire dal 2013, Horvath ha continuato a creare nuovi programmi per entrambi i metodi. Attualmente dirige corsi di formazione per insegnanti a livello internazionale, continua a sviluppare nuove attrezzature e continua a perfezionare progetti di apparecchiature esistenti.

Nel 2013, il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® comprendeva oltre 2500 studi di GYROTONIC® e circa 7800 trainer certificati in 52 paesi.