Il Metodo Gyrokinesis®

La GYROKINESIS® è il cuore del sistema creato da Juliu Horvath con il nome di GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e costituisce la controparte senza macchinari del metodo GYROTONIC®. E’ una speciale forma di ginnastica a corpo libero che unisce i principi fondamentali di yoga, danza, ginnastica, nuoto e Tai Chi. Si tratta di un modo totalmente nuovo ed originale di muoversi che dona forza, flessibilità, coordinazione, equilibrio ed un aumento del livello di energia. Alla base c'è l'idea del movimento come "massaggio del corpo" ma a differenza dello Yoga le posture non sono mantenute per tempi prolungati.

Come funziona?

La metodologia lavora su tutto il corpo attraverso sette direzioni di movimento naturale della colonna vertebrale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e movimento circolare. Il sistema funziona sistematicamente e dolcemente su articolazioni e muscoli per mezzo di movimenti ondulatori e ritmici. Ad ogni movimento corrisponde uno specifico schema di respirazione che stimola gli organi interni e l’intero sistema nervoso, circolatorio, osteomuscolare ed energetico. Le posture si susseguono armoniosamente in sequenze dinamiche che, connesse dall'uso di specifiche tecniche di respirazione, fanno assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga. Il concetto chiave è la fluidità del movimento.

La classe di GYROKINESIS®

La classe di GYROKINESIS® si svolge in gruppo e si articola in più sequenze di esercizi che prevedono una parte seduti sullo sgabello, una parte sdraiati sul tappetino ed una in piedi. Si mobilizza la colonna attraverso alcuni specifici movimenti: inarcamento, flessione, torsione e movimenti a spirale. La respirazione corrispondente ed integrata stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici e favorisce l’ ossigenazione del sangue e di tutto l’organismo. Si comincia da seduti con un auto-massaggio e una semplice respirazione per risvegliare i sensi. Successivamente, si sposta l'attenzione sulla zona pelvica e sulla colonna vertebrale. Si continua sul pavimento con esercizi che mirano all’espansione dei movimenti della colonna e man mano si aggiungono sequenze sempre più complesse che incorporano più movimenti di fianchi, spalle, ginocchia, anche, mani e piedi. Gli esercizi sul pavimento sono seguiti da una sequenza ritmica in piedi per l’equilibrio e da esercizi aerobici. Si termina con una sequenza calmante, progettata per preparare il corpo e la mente a reintegrarsi con il mondo e la vita di ogni giorno. Le classi più avanzate aggiungono il lavoro sulla resistenza preparando il corpo ad attività più impegnative.

I benefici

Migliora la circolazione del sangue, del sistema linfatico e del sistema energetico attraverso la stimolazione aerobica e cardiovascolare. Tonifica e allunga la muscolatura senza irrigidirla. Libera il corpo dalle tensioni accumulate. Migliora la respirazione, la coordinazione e la resistenza cardio-cicolatoria. Favorisce una migliore funzionalità dei processi di assorbimento e di eliminazione del corpo. Aumenta la mobilità delle articolazioni e ne sviluppa la piena funzionalità in tutte le direzioni. Stimola e rinforza il sistema nervoso. Mobilizza e decomprime la colonna vertebrale. Sviluppa una maggiore percezione dei cinque sensi. Dona armonia ed equilibrio del flusso energetico del corpo.

A chi si rivolge?

La pratica di questo metodo è accessibile a tutti e non richiede un livello di allenamento preliminare né particolari abilità fisiche. Si rivolge ad uomini, donne, adolescenti, anziani ed è molto indicato in caso di gravidanza (pre e post partum). Qualsiasi persona ed a qualunque età può seguire le lezioni e migliorare le proprie capacità procedendo per gradi. Atleti o danzatori professionisti ne possono beneficiare come supporto alla propria attività, riparando gli scompensi prodotti dall’allenamento specifico e incrementando le potenzialità del proprio corpo.

La GYROKINESIS® rinvigorisce e tonifica, aumenta la consapevolezza del proprio corpo e rieduca a muoversi con fluidità e leggerezza.